mercoledì 6 aprile 2011

Sapori e natura nei grotti ticinesi

Mangiare nel Ticino

Prodotti tipici ed ottimi vini locali, ricette tradizionali in suggestivi angoli racchiusi nel verde: nei grotti ticinesi si mangia bene e si respira meglio

 Dire Grotti equivale a dire garanzia, qualità, freschezza, genuinità. Questi, tipici del Ticino , sono locali rustici situati, generalmente, in zone discoste ed ombreggiate. Cucina tipica ed un ampio spazio con panche di granito e tavoli consentono una pausa al fresco, a contatto con la natura del posto.

Niente nouvelle cousine o piatti da stelle
Michelin , ma prodotti sani, tipici, in porzioni adeguate per poter sperimentare e conoscere la cucina autoctona, che affonda le proprie radici nella tradizione prealpina, soprattutto quella lombarda. Dalla salumeria della mazza casalinga (salame e mortadella in primis) alla busecca, dal minestrone al risotto, senza scordare piatti più impegnativi (pur nella loro estrema semplicità) quali pesci in carpione, vitello tonnato, arrosto, polenta a base di farina di mais con brasato, coniglio, cazzöla, funghi, formaggi d’alpeggio e derivati. Il tutto accompagnato da tanto buon vino, meglio se Merlot nostrano o Barbera
con la gazzosa, per un pasto davvero completo, a prezzi modici ma dal pieno sapore gastronomico e culturale del cantone svizzero.

Il Grotto Borei è un piccolo paradiso, situato sopra il paese di Brissago, sospeso fra le rive del lago Maggiore a 800 metri d'altezza: offre una magnifica vista sul lago, l’ideale per una serata estiva immersa nel verde e tra i sapori e profumi locali. Il Grotto dei Due Ponti si trova invece su di una piccola isola nel fiume Ticino, nel paese di Giornico, in Valle Leventina; il locale è caratterizzato dalla presenza di due ponti romani che danno il nome al grotto. Un piccolo paradiso della tipica cucina ticinese.

Sulla strada cantonale che porta a Carona, è facile imbattersi nel Grotto Morchino, locale immerso nel verde dall’ambiente interno accogliente e caratteristico, con una ricca griglia sul terrazzo esterno durante i mesi estivi. A dieci minuti, in automobile, dal centro di Lugano, c'è infine il Grotto Cavicc, noto come il grotto di Hermann Hesse: qui, sulla Collina d’Oro, il Nobel per la letteratura si ritirò per mesi in assoluto relax. 

In conclusione, altri due indirizzi per una sosta perfetta: all'uscita nord del borgo di Mendrisio, lungo la via delle Cantine, c'è il Grotto Bundi, la cui cucina è basata su specialità nostrane ticinesi accompagnati a tanti vini pregiati, offrono al cliente una piena soddisfazione; il Grotto Al Sprüch, situato nel nucleo di Ludiano, in Valle di Blenio, offre piatti in grado di accontentare i palati più esigenti.

Nessun commento:

Posta un commento