martedì 19 aprile 2011

Notte bianca firenze

Concerti, musei aperti, fuochi d'artificio e tanta, tanta musica. Il 30 Aprile Firenze vi regalerà il meglio di sè, aprendosi a nuove tendenze di arte e movida.

  Rinnovare l’idea di una Firenze stereotipata: questo il concetto che vuole passare attraverso una delle notti più belle d’Italia. Il 30 Aprile l’incantevole capoluogo Toscano si colorerà di fuochi artificiali e luci colorate, i negozi resteranno aperti fino al mattino e per le strade fiorentine sarà di casa solo l’allegria. Se la scorsa edizione ha visto  ben 150,000 partecipanti,  quest’anno se ne prevedono anche di più. Come rinunciare ad una notte da sogno nella culla rinascimentale, mentre la modernità si fonde con l’arte tra musica e vivacità?


E se l’intento è proprio quello di dara un inprinting contemporaneo alla cittadina italiana più invidiata, certamente potremo aspettarci grandi performance e spettacoli da ricordare. Tra le anticipazioni ecco che si parla di un’orchestra multietnica, una street band che partirà da Piazza del Cestello girando per la città. A Piazzale degli Uffizi ecco una maratona jazz che ospiterà talenti da tutto il mondo con una sessione sperimentale dedicata alla musica elettronica. Installazioni luminose, musei aperti, soul, eventi artistici di ogni tipo: questo e molto altro per festeggiare insieme il giorno che precede la Festa del Primo Maggio, una scelta quanto mai significativa, che permetterà a molti di poter seguire da vicino questo evento grandioso.

Gli spettacoli si terranno in tutta la città dal tramonto all’alba sotto la splendida cornice di Piazza della Signoria, evento che ormai sta diventando un vero e proprio cult tra le notti bianche italiane. Tra atmosfere etniche, i fanatici dell’ high tech  non perderanno certo  l’evento Taming Technology in cui si fonderanno arte e musica, alle ex murate. In occasione della notte fiorentina più accesa dell’anno inoltre, lo Ied- Istituto Europeo di Design-  ha organizzato un contest creativo dal titolo “Tutto in una Notte”. Non mancherà certo la creatività in questo luogo da sogno. I fortunati turisti inoltre avranno l’occasione di visitare la Mostra internazionale dell’Artigianato che si svolge presso la Fortezza dal Basso dal 30 Aprile sino all’8 Maggio. Sede dell’artigianato internazionale, propone  i diversi aspetti del settore tra laboratori , incontri ed esposizioni senza far mai mancare la musica. Una Firenze Nuova vi aspetta per festeggiare questo inizio di primavera: festa del rinnovamento nella culla del Rinascimento!

Nessun commento:

Posta un commento